NON DELEGHIAMO LA NOSTRA SICUREZZA, AUTODETERMINIAMO LE NOSTRE VITE E I NOSTRI CORPI!

25 MAGGIO h. 16.00
INCONTRO/DIBATTITO+Aperitivo
FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE ROMA 3
Aula autogestita v. chiabrera 199 M san paolo

1600 donne l'anno si rivolgono ai centri antiviolenza di Roma; 89% subisce violenza in famiglia, istituzione della cultura patriarcale.
NON SONO SOLO NUMERI, SONO VITE CONSUMATE DALLA VIOLENZA!

E' prossima l'approvazione del disegno di legge che prevede "misure di prevenzione e sensibilizzazione contro la violenza in famiglia, di genere e contro le discriminazioni" (DDL approvato dal CDM il 22/12/06). Già dal titolo di questa proposta vogliamo sottolineare che è completamente assente la parola donna, che è in realtà il soggetto che subisce maggiormente la violenza.
In questo modo si vuole dare uno strumento necessario ad infrangere l'amnistia verso i reati di violenza domestica tra coniugi per cui ancora una sentenza della corte di cassazione prevede la possibilità di giustificare "episodi non frequenti di maltrattamenti".


Il 25 maggio apriremo uno spazio di discussione per gridare forte e affrontare insieme la violenza subita dalle donne che per i retaggi culturali deve rimanere nel silenzio. Il silenzio serve alla riproduzione e al mantenimento delle contraddizioni di una società che vuole chiudere la donna nella gabbia del proprio stereotipo.
Analizzeremo insieme con l'aiuto di un'assistenza legale, le parti che articolano la proposta di legge invitando tutte/i a parteciparvi.
Sentiamo la necessità di creare un suono collettivo che faccia delle donne, organizzate o meno, l'unico interlocutore per sviluppare politiche e pratiche contro la violenza di genere.

NON DELEGHIAMO LA NOSTRA SICUREZZA
AUTODETERMINIAMO LE NOSTRE VITE E I NOSTRI CORPI!

25 MAGGIO h. 16.00
INCONTRO/DIBATTITO+Aperitivo
FACOLTA' DI SCIENZE POLITICHE ROMA 3
Aula autogestita v. chiabrera 199 M san paolo

Per info: e-mail leribellule@yahoo.it
leribellulenoblogs.org

This entry was posted in g/ Iniziative e appuntamenti. Bookmark the permalink.